L’IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE DELLE RUOTE DI UNA BICICLETTA

Questo articolo tratta di ruote per biciclette e soprattutto dell’importanza della loro corretta manutenzione.

Le ruote sono un componente molto importante, sono composte da tanti distinti particolari, tutti bene o male che necessitano di regolare manutenzione.

Iniziamo dalla prima cosa che tocca terra, il copertone. Il copertone o pneumatico deve essere in perfetto stato, il battistrada deve essere presente in tutta la sua superficie, non devono esserci crepe o rotture, la gomma inoltre deve essere elastica e non secca.

Un piccolo consiglio: valutate bene il tipo di bici che avete, i percorsi che intendete affrontare e le condizioni meteo. Così facendo, sarete in grado di scegliere correttamente lo pneumatico adatto all’occasione.

La seconda cosa che incontriamo è ciò che ci permette di tenere il copertone gonfio, si va dalla più classica camera d’aria al più tecnologico sistema tubeless. Esiste anche un’altra opzione molto interessante: la camera d’aria con il liquido antiforatura al suo interno. L’ultima opzione è quella che sto utilizzando attualmente. Anche qui almeno una volta all’anno sarebbe meglio controllare lo stato della camera d’aria e nel caso del sistema tubeless controllare o sostituire il liquido, verificare l’assenza di perdite e controllare lo stato del nastro paranippli.

Poi come terza cosa troviamo il cerchione, qui semplicemente occorre verificare l’assenza di crepe o bozzi e poi occorre verificare che non abbia ricevuto botte gravi e che non sia storto.

La quarta cosa sono raggi e nippli. In questo caso occorre vedere che non ci siano raggi lenti o rovinati. Magari dopo qualche anno sarebbe meglio sostituire raggi e nippli perché sono soggetti ad usura, dato l’elevato stress meccanico a cui sono sottoposti. Ve ne potete accorgere magari se iniziano a rompersi i raggi senza motivo oppure semplicemente potete notare l’assottigliamento dei raggi dove si sfregano quando si sormontano.

Come quinta cosa invece abbiamo il mozzo anteriore o posteriore che sia, qui occorre controllare lo stato dei cuscinetti. Nel caso dei cuscinetti conici, almeno una volta l’anno o più frequentemente se molto stressati, andrebbe sostituito il grasso. In quelli diciamo normali e sigillati, se non si notano rumori o vibrazioni strane, io generalmente cambio solamente il grasso altrimenti se sono usurati, occorre sostituire l’intero cuscinetto. Dipende sempre tutto dal tipo di bici e da come viene sfruttata.

Nel caso del mozzo posteriore abbiamo anche il corpetto a ruota libera che necessita di attenzioni, occorre smontare la cassetta e verificare che le gole non siano troppo scavate, occorre anche verificare lo stato dei cuscinetti e, come per il mozzo, rinnovare il grasso di quelli conici.

Infine, se avete cerchi con freni a disco, dovete anche verificare lo stato dei rotori, l’assenza di crepe o bozzi, l’assenza di bruciature evidenti che stanno a significare una possibile deformazione del disco. Dovete inoltre misurare lo spessore del disco e sostituirlo nel caso sia inferiore alla misura indicata dal costruttore, di solito è incisa sul corpo del disco.

Ecco qui, questi sono i controlli da fare, a mio avviso, almeno una volta all’anno oppure se usate la bici in modo intenso o fate molti km, a intervalli più ravvicinati. Questi controlli oltre che a garantire un perfetto funzionamento della bici vi permettono di avere una conoscenza più approfondita di ciò che vi fa tanto divertire e star bene ovvero LA VOSTRA BICI!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x